• Italian
  • English
  • Spanish  - Espa˝ol Formal Neutro Usted
  • Franšaise
 
   24 novembre 2020
Studio Legale Luppino
News
NUOVA PUBBLICAZIONE MARZO 2020: "LE LOCAZIONI IN CONDOMINIO"

E' DISPONIBILE IL NUOVISSIMO MANUALE PUBBLICATO DALL'AVV. SAVERIO LUPPINO - EDITO DA MAGGIOLI EDITORE "LE LOCAZIONI IN CONDOMINIO - AFFITTI BREVI, LOCAZIONI TURSTICHE E AD USO ABITATIVO". 

ENTRA NELLA SEZIONE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 
NUOVA PUBBLICAZIONE APRILE 2020: "I CANONI DI LOCAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS"

OPERA ATTUALISSIMA PUBBLICATA DALL'AVV. SAVERIO LUPPINO: "CANONI DI LOCAZIONE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS". EDITO DA MAGGIOLI EDITORE, APRILE 2020. CON ESEMPI DI LETTERA DI RISOLUZIONE, RECESSO E RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL CANONE. ENTRA NELLA SEZIONE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 
I professionisti PDF Stampa E-mail

L'avvocato Saverio Luppino, si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna (Alma Mater Studiorum) il 20.06.1990, svolge una parte della propria formazione professionale universitaria all’estero, in Irlanda,  ed è iscritto  all'Albo Speciale degli Avvocati con patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori.

Successivamente matura la propria esperienza e professionalità prevalentemente nell'area del diritto civile in generale, frequentando corsi di aggiornamento e seminari di specializzazione, con specifica competenza nell'area del "diritto immobiliare" (real estate), tanto nella fase precontenziosa di assistenza e consulenza, quanto nella fase contenziosa di assistenza e rappresentanza giudiziale.

Fornisce completa assistenza nella gestione della contrattualistica nell'area del diritto immobiliare in genere, in ogni sua fase ed aspetto, curando anche la tenuta dei contratti per le proprietà immobiliari.

 INCARICHI ISTITUZIONALI:

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Componente della commissione accreditamento eventi formativi Ordine Avvocati di Bologna.

Componente della commissione sulle specializzazioni.

Referente dell’Ordine Avvocati di Bologna per l’Ufficio del Giudice di Pace di Bologna.

Componente dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Bologna e referente della commissione sulle esecuzioni civili. 

Componente della Camera Civile Arbitrale Immobiliare, presso la CCIAA di Bologna 

 INCARICHI SCIENTIFICI:

Collabora stabilmente con la Fondazione Forense Bolognese, in qualità di coordinatore ed organizzatore di cicli di corsi, eventi, seminari, convegni, giornate di studio, sul diritto civile e processuale civile ed in particolare sulla materia del condominio e  locazione immobiliare.

E’ stato componente effettivo nelle commissioni d’esame  abilitazione avvocati per la sessione 2009/10.

Ha tenuto cicli di lezioni, per conto di Enti Pubblici, in materia di: "Edilizia Residenziale Pubblica, relativamente all’applicazione della L. Regionale Emilia Romagna, 14.12.1984 n.12 e successive modificazioni" e "Locazioni d’immobili ad uso abitativo L. 431/98".

Ha tenuto convegni e seminari in qualità di relatore e docente.

PUBBLICAZIONI:

Monografie:

- Gennaio 2014, editore Maggioli,  coautore del libro: “DALLO SFRATTO ALLA RICONSEGNA NEL PROCESSO LOCATIZIO, collana,  i casi risolti del diritto .

- Novembre 2014, editore Maggioli, autore dell’ebook learning: “IL CONDOMINO CHE NON PAGA E IL RECUPERO DEL CREDITO.

- Gennaio 2016, editore Maggioli, autore del libro: “ LOCAZIONI IMMOBILIARI: REDAZIONE E IMPUGNAZIONE DEL CONTRATTO”, collana, i casi risolti del diritto.

Articoli e note a sentenza:

- rivista n.2/2010 Archivio locazione condominio- dottrina, la Tribuna: “la durata dei contratti di locazione di immobile urbano ad uso abitativo ex art.2, comma 3, L.431/98, successiva al primo rinnovo (tre anni, tre+due anni): non è solo un’operazione aritmetica”.

- Rivista n.4/2010 – Archivio locazione condominio- dottrina, la Tribuna: “locali per la portineria e locali per l’alloggio del portiere. L’altra faccia della stessa medaglia ?”.

- Rivista  n.4/2011 – Archivio locazione condominio- dottrina, la Tribuna: “gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche. Possono trovare applicazione anche le norme “superstiti” della legge  392/78”.

- Rivista n.03/2012 – Archivio locazione condominio- dottrina, la Tribuna: “le modalità di restituzione della cosa locata. Come si perfeziona la restituzione del bene immobile ad uso abitativo da parte del conduttore ed i conseguenti effetti sulla mora”. 

 




L’avvocato Giuseppe Luppino si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena nel luglio 1999. Svolge buona parte della sua formazione universitaria e post universitaria all’estero, in Francia, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Austria ed Australia, anche attraverso i programmi Erasmus, Leonardo da Vinci e European Voluntary Service.

Dopo la laurea, presta la propria opera presso diverse organizzazione internazionali, tra cui Amnesty International e Nazioni Unite, e frequenta diversi corsi di perfezionamento in diritto internazionale, tra i quali l’ European Master’s Degree in Human Rights and Democratisation e l' International Trade Law Course organizzato dall'Istituto Universitario di Studi Europei in collaborazione con l'International Labour Organisation.

Fornisce consulenza nell'ambito del diritto internazionale ed europeo, inclusi i ricorsi innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e Comitati ONU per i Diritti Umani.

 


 

Lo Studio Legale Luppino si avvale di diversi collaboratori interni che operano a supporto delle attività della struttura.

 

 


 

disclaimer | area riservata | credits
Studio Legale Luppino © 2020 - P.I. 04126520370